Home ı E-Mail

 La Nostra Tipografia
 
 
 
 
 
 
 
     
 I Nostri Prodotti
 
 
Ricordini Lutto
 
 
Fotoritocchi Digitali e Ingrandimenti  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     

 

 

 Visita il sito

l'arte di fondere i pensieri in piombo

 
   
   
   

 

RICORDINI LUTTO

 

Da quasi settant'anni una tradizione di famiglia

Il ricordino lutto è un' immagine fotografica cui viene affidato il compito di “ricordare” e “far ricordare” una persona che non c'è più, il suo volto, la sua espressione, il suo pensiero, lo stile di vita, il senso religioso o laico dell'esistenza, la sua professione, la durata stessa della sua vita.

E' fondamentale la scelta di un ritratto fotografico che ben rappresenti la personalità del soggetto che deve scaturire dall'espressione del viso, dalla postura, dall'abbigliamento e dall'ambientazione; generalmente si sceglie un primo piano o un mezzobusto in considerazione delle ridotte dimensioni del ricordino (generalmente 7x10) ma in alcuni casi è consigliabile optare per  la figura intera.

E' necessario che la fotografia sia di buona qualità, che il soggetto sia illuminato armoniosamente, che non vi siano ombre marcate.

Non ha invece importanza che il soggetto sia isolato o che si trovi in un contesto inadatto: con le pressoché infinite potenzialità del fotoritocco si può ovviare ad ogni inconveniente senza perdere in naturalezza.

La scelta può variare tra l'immagine a “finestrella” (ci sono oltre 40 soggetti in campionario, di tipo religioso e non, realizzati con differenti procedimenti grafici e cartotecnici) con foto a colori o in bianco e nero e il tipo “semplice plastificato”, sicuramente più pratico da portare con sé, resistente ed impermeabile.

Oggi che anche le fotocamere per uso non professionale permettono di ottenere immagini di buona qualità, non è più necessario ricorrere a foto “posate” in studio, sicuramente perfette dal punto di vista tecnico ma spesso un po' rigide e innaturali; spesso anche una fototessera ben riuscita può essere utilizzata per ricavare un ricordino lutto.

Spesso alla clientela, sempre più esigente e desiderosa di prodotti innovativi e ricercati, vengono proposte soluzioni non convenzionali ed estremamente personalizzate , pur nel rispetto del buon gusto e della sobrietà.

Anche la scelta dei testi è importante: una dedica appropriata (ce ne sono in campionario ben 48), una preghiera, un passo del Vangelo, uno  stralcio del diario della persona che si vuole ricordare e far ricordare, riescono a dare un'immagine completa e fedele della sua personalità.

La stampa del nome, dei dati relativi a nascita, morte e sepoltura, normalmente realizzata sul retro della foto, avviene quasi esclusivamente in tipografia; solo in rari casi si procede alla stampa digitale: ciò avviene quando venga richiesta la riproduzione di testi autografi, firme, stemmi di famiglia, disegni a colori, marchi e simboli dei quali non esistono clichè già pronti per la stampa tipografica e che, dovendo essere fabbricati appositamente, farebbero lievitare considerevolmente i costi della stampa stessa.

Oltre al classico nero, la stampa può essere realizzata in grigio o in color seppia.

I caratteri normalmente usati sono quelli classici: Bodoni, Garamond, Excelsior ed altri secondo il gusto personale del cliente: non vi è alcuna standardizzazione o automazione dei vari passaggi che portano al prodotto finito, bensì la sapienza artigianale frutto di pluriennale esperienza che diventa valore aggiunto.

 

 
 
MORO GIOVANNI - Edizioni Kronos s.n.c. - di P. Emaldi & E. Moro
Via Giulio Belinzaghi, 17 - 20159 Milano (ITALIA)
Tel. e Fax +39.02-6686355 - Cell. 328-3667057
e-mail: edizionikronos@tiscalinet.it
 

Copyright © Edizioni Kronos s.n.c.